home123
Piante officinali
back123

Dryas octopetala

Nome: Dryas octopetala   

Nome volgare: CAMEDRIO ALPINO

Pianta con fusto prostrato e ampiamente ramificato, alta fino circa 10-12 cm, forma zolle dense che possono confluire in tappeti estesi. foglie persistenti, ellittico-lanceolate, a margini crenati, di un verde lucente di sopra, tomentoso-biancestre nella pagina inferiore. I fiori, aventi diametro di 3 cm e più, sono solitari, peduncolati. Il calice è profondamente diviso in 8 lobi stretti, i petali sono 8, largamente ovali, di colore bianco candido. I frutti sono nucule prolungate in stili piumosi. fiorisce in primavera-estate a seconda dell'altitudine.
Si ritrova come pianta pioniera colonizzatrice di suoli pietrosi e rocciosi, quasi sempre di natura calcarea , dal limite superiore delle latifoglie fino oltre il limite della vegetazione arborea. Si può rinvenire anche a quote inferiori, qualora sia stata trasportata a valle dalle acque dei torrenti, o in stazioni particolarmente fresche.
Distribuzione geografica: specie artico-alpina, il suo areale si estende sulle zone artiche e sulle montagne delle zone temperate boreali.

 

fonti:
Fungoceva. Agraria Erbario Funghi d'italia
home123
Piante officinali
back123